venerdì 29 agosto 2008

Lucca, San Frediano e Rai International


E' andata bene! Chi ieri ha potuto e voluto vedere il programma televisivo che avevo indicato qualche giorno fa su questo stesso blog, spero abbia scoperto qualcosa di nuovo su alcune emergenze artistiche di Lucca.
Mi sono visto e sentito. Inutile dire che, visivamente parlando, l'intervistatrice al mio fianco mi dava 100 punti di distacco. Tuttavia mi auguro che i contenuti siano stati interessanti. In particolare mi riferisco a ciò che ho voluto ostinatamente far vedere a tutti i costi: la Basilica di San Frediano. Un vero gioiello e a sua volta contenitore di straordinari gielli artistici. L'ancona della Assunta, opera di lignea del '500 del lucchese Masseo Civitali è stato poi per il grande pubblico amante dell'arte una new entry.
Consiglio a tutti i turisti in visita di dargli un occhiatina. E un esempio unico di arti applicate quali l'intaglio, la pittura e il design di moda.
Qui si può ammirare, nelle innumerevoli varianti delle decorazioni ad oro e lacca dei vestiti che ornano santi ed angeli adoranti la Vergine assunta, un vero e proprio campionario di stoffe in seta lucchesi dell'epoca. Vedere per credere!
Le sorprese in questa chiesa di S. Frediano non finiscono qui. La prossima volta, se mi daranno la possibilità, vorrò presentare una vera e propria star della fine del 1400. Una delle più affascinanti e sensuali fanciulle di legno che abbia mai conosciuto. Mi riferisco alla Vergine anunciata di Matteo civitali, Zio di Masseo.
Alla prossima.
G.

venerdì 22 agosto 2008

Maestri in san Frediano


E' fondamentale per una guida turistica,spesso avviluppata dalla routine dei soliti tours che ripete ogni giorno, riuscire ancora ad entusiasmarsi di fronte ad un dettaglio, un opera d'arte, una spigolartura che riesca ad arricchire la prospettiva che essa ha per il territorio o la città in cui lavora.
Fortunatamente a me capita spesso. L'ultimo "angolo che fa battere il cuore" lo sto riscoprendo nella chiesa di San Frediano a Lucca. Tempio del guelfismo toscano nel XIV secolo, è una delle chiese più affascinanti per qualità ed importanza di risorse storico artistiche della città. Fra i già conosciuti capolavori di Jacopo della Quercia, Amico Aspertini, Biduino; il cuore, alla data odierna del 22 agosto 2008, palpita forte per i Civitali. Famiglia di straordinari talenti della scultura, ed in particolare della scultura lignea. Chi legge faccia una capatina nella cappella Trenta, entrando posta a sinistra dell'altare. Dopo aver ammirato con doverosa attenzione la pala marmorea di Jacopo dedicata a S. Lorenzo, voltatevi di 180 gradi e.....innamoratevi! Innamoratevi della dolce eleganza e della assoluta avvenenza di una ragazza di legno.E'la belezza di una nobile fanciulla di fine '400.
Una linea sottile segue il profilo sensuale di ogni parte del suo corpo.
La prospettiva visiva migliore è il suo profilo.
Una linea morbida che segue una fronte alta incorniciata da una acconciatura curata ma semplice, un naso perfetto e proporzionato, il taglio degli occhi lungo e languido, e labbra sottili ed aristocratiche (quasi una firma dell'artista in ogni sua opera), un onda lunga su di un corpo flessuoso come un giunco.
Questa è la magia di un maestro della scultura in legno. Un degno seguace, in questo campo, dei maestri senesi del quattrocento e dello stesso Jacopo.
G.

giovedì 21 agosto 2008

Mura di Lucca:Un pericolo per i turisti?


Il fascino delle mura rinascimentali di Lucca è indiscutibile. Quattro chilometri di percorso elevato sopra la quotidianità e per di più riparati da alberi secolari.
Dove stà il pericolo? Per i lucchesi che le conoscono sin da bambini il pericolo non c'è, ma per i turisti che non conoscono la fragilità dei parapetti in terrà o per i bambini stranieri che non vedono le reali dimensioni di questo monumento, il problema esiste. Lo dimostrano gli incidenti degli ultimi anni che registrano purtroppo persino alcuni morti a causa di accidentali cadute dal monumento cinquecentesco.
Cosa fare? Leggo proprio oggi che l'opera delle mura, organo legato direttamente al comune di Lucca, ha posto cartelli in più lingue di avvertimento sui pericoli concreti. Peccato che questi avvertimenti si leggano in lingue straniere scritte in modo maccheronico. Una vera buffonata.
Avevo personalmente proposto all'amministrazione comunale un'altra soluzione. la distribuzione di depliant sul comportamento da tenere sulle mura e più in generale all'interno del centro cittadino.
Questo consiglio è stata lettera morta. Ed ora se, me lo si permette, rido sotto i baffi, aspettando il prossimo passo dei " geni " delle varie amministrazioni pubbliche cittadine.
G.

mercoledì 20 agosto 2008

TurisLucca con Gabriele in TV

Fra pochi giorni,il 29 agosto alle ore 19.00, sarà possibile vedere su RAI international (canale sky 804 )un nostro contributo sulla storia ed i monumenti di Lucca. E' un'altra occasione per godere delle bellezze di questa antica città toscana.Il programma si chiama Tournè. Guardatelo in diretta o il lunedi successivo sul sito Rai.it e poi fateci sapere che ne pensate.
Un saluto a tutti
Gabriele Calabrese

update: ecco il link