giovedì 21 agosto 2008

Mura di Lucca:Un pericolo per i turisti?


Il fascino delle mura rinascimentali di Lucca è indiscutibile. Quattro chilometri di percorso elevato sopra la quotidianità e per di più riparati da alberi secolari.
Dove stà il pericolo? Per i lucchesi che le conoscono sin da bambini il pericolo non c'è, ma per i turisti che non conoscono la fragilità dei parapetti in terrà o per i bambini stranieri che non vedono le reali dimensioni di questo monumento, il problema esiste. Lo dimostrano gli incidenti degli ultimi anni che registrano purtroppo persino alcuni morti a causa di accidentali cadute dal monumento cinquecentesco.
Cosa fare? Leggo proprio oggi che l'opera delle mura, organo legato direttamente al comune di Lucca, ha posto cartelli in più lingue di avvertimento sui pericoli concreti. Peccato che questi avvertimenti si leggano in lingue straniere scritte in modo maccheronico. Una vera buffonata.
Avevo personalmente proposto all'amministrazione comunale un'altra soluzione. la distribuzione di depliant sul comportamento da tenere sulle mura e più in generale all'interno del centro cittadino.
Questo consiglio è stata lettera morta. Ed ora se, me lo si permette, rido sotto i baffi, aspettando il prossimo passo dei " geni " delle varie amministrazioni pubbliche cittadine.
G.

Nessun commento: